La nuova sfida del futuro è la transizione energetica e le tematiche dello sviluppo sostenibile. Noi trattiamo questi temi da molti anni dandoti la nostra consulenza relativamente alla comunicazione e lo sviluppi di apposite applicazioni ad esempio per il trattamenti dei rifiuti, del risparmio energetico, della rigenerazione urbana e delle città sostenibili.
La transizione energetica è il passaggio dall'utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili e fa parte della più estesa transizione verso economie sostenibili attraverso l'uso di energie rinnovabili, l'adozione di tecniche di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile.
Il passaggio può essere portato avanti seguendo diversi approcci, preferenzialmente in parallelo, in modo da eliminare la dipendenza da combustibili fossili e migliorare l'efficienza energetica dalla parte della produzione di energia e del consumo degli utenti, nonché nella sua distribuzione e conservazione. Le fonti rinnovabili principali sono quella idrica, eolica, solare, biomassa, geotermica e mareomotrice. Il passaggio può consistere nella sostituzione degli impianti produttivi, oppure nella loro conversione o ripotenziamento, in modo da ottenere una produzione più efficiente e di minore impatto ambientale. Oppure si può operare un miglioramento nell'efficienza dei sistemi utilizzati dai consumatori, come l'utilizzo di tecnologie a risparmio energetico o in generale più efficienti. Similmente si può operare un maggiore isolamento, termico o elettrico, laddove si intenda trasportare o conservare dell'energia.
La transizione energetica è in corso in diversi paesi, in particolare i più tecnologicamente avanzati o i più motivati verso la conservazione dell'ambiente naturale.
e-bag srl ha già lavorato da diversi anni abbiamo per la comunicazione e la valorizzazione della transizione energetica attraversi diversi progetti come:
- Salina - Isole da Sole
- Donne di Classe
- Gia dall'efficiente Energia